EVENTI

Domenica si terrà la Via Crucis figurata di Marcianise

Via Crucis Figurata di Marcianise - la crocifissione

La Pasqua è una festa sentitissima in tutta la provincia casertana. Marcianise, quindi, non fa eccezione, e celebrerà l’avvicinamento a questo evento con la seconda edizione della Via Crucis figurata di Marcianise, che sarà organizzata dal Santuario Nostra Signora di Fatima domenica 14 aprile.

Cenni storici sulla tradizione della Via Crucis

La tradizione della Via Crucis è antichissima. Sarebbe infatti legata a San Francesco, e risalirebbe quindi al XIII secolo. Il rituale, che assume un rituale tradizionale e fisso in ogni angolo del nostro Paese, vive, ovviamente la diversità dei luoghi in cui viene celebrato. Il racconto, infatti, segue sempre lo stesso filo conduttore del doloroso cammino che Cristo percorre per arrivare sul monte Golgota, concludendosi con la Crocifissione.

Locandina della Via Crucis Figurata Di Marcianise
La locandina dell’evento, che si terrà domenica 14 aprile. Fonte: Facebook

Come tutti sapranno, queste tappe sono quattordici e cominciano dalla preghiera di Cristo nell’orto del Getsemani, dove Gesù si trova prima di essere arrestato, condannato, rinnegato anche dai suoi discepoli più fedeli, condotto sul monte Golgota con la sua stessa croce sulle spalle, per poi trovare lì la morte per crocifissione, dopo la quale il corpo esanime viene deposto e portato al sepolcro.
L’iconografia della via Crucis, viva in moltissime chiese e luoghi di culto, ha permesso di tramandare un rituale che ha subito pochissime varianti nel corso dei secoli. Di grande importanza, infine, è stato il messaggio di papa Giovanni Paolo II che, portando a spalla la croce come Cristo per molti anni, ha contribuito ad accrescere ancor di più l’importanza di questa tradizione.

La Via Crucis di Marcianise

La Via Crucis figurata di Marcianise giunge quest’anno alla seconda edizione. Ad organizzarla sarà, come lo scorso anno, il Santuario Nostra Signora di Fatima. I fedeli sono invitati a riunirsi intorno alle ore 18.30, per poi assistere alla rappresentazione, che comincerà mezz’ora dopo.

Via Crucis figurata di Marcianise - salita al monte Golgota
La salita di Cristo sul monte Golgota rappresentata durante la Via Crucis figurata di Marcianise. Fonte: Facebook

La location della Via Crucis figurata di Marcianise sarà quella del Terreno dell’Oratorio, dove saranno allestiti i luoghi della passione di Cristo, come l’orto degli ulivi e il Sinedrio e saranno rivissute la condanna di Gesù, la Flagellazione e la salita al calvario. Il percorso partirà dal santuario, per poi condurre il corteo verso viale della Vittoria, via Misericordia, via M.K. Ghandi, via G. Frescobaldi, via XXV Aprile, viale della Vittoria, viale F.lli Kennedy, via Catena, via San Michele, via M. Lener, via V. Veneto, via L. Carbone, arrivando di nuovo a viale della Vittoria, per poi tornare al Santuario. Una volta rientrati, la rappresentazione terminerà con la crocifissione di Gesù, il momento più toccante per tutti i fedeli. La tristezza del momento, tuttavia, avrà vita breve. Marcianise, infatti, aspetta soltanto di festeggiare la resurrezione di Cristo il giorno di Pasqua!

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Domenica si terrà la Via Crucis figurata di Marcianise ultima modifica: 2019-04-10T10:47:12+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top