EVENTI

Sette artisti locali esporranno alla Festa del Crocifisso

Sette Artisti - Festa Del Crocifisso di Marcianise

Durante la festa del Crocifisso sette artisti marcianisani esporranno nella loro amata città, in occasione di una mostra che prende il nome di Diamo Voce all’Arte. I protagonisti di questa manifestazione saranno i più estrosi interpreti della manualità artistica marcianisana. La manifestazione, tra gli altri obiettivi, avrà anche quello di continuare a chiedere con forza uno spazio permanente dedicato alle mostre nel comune di Terra di Lavoro.

La grande vena artistica di Marcianise

La storia di Marcianise, come abbiamo raccontato più volte, ha sempre potuto contare sulla presenza in città di grandi personalità artistiche. Paolo de Majo e le opere presenti a Marcianise e fuori dai confini comunali sono sicuramente una delle prime testimonianze di un genio pittorico assolutamente autoctono. In ambito scultoreo, invece, il nome di Onofrio Buccini è sicuramente il più altisonante. In particolare il suo nome si ricorda per due delle sue opere maggiori. Stiamo parlando della statua di Luigi Vanvitelli nell’omonima piazza casertana e della Carità, sita dinnanzi alla chiesa dell’Annunziata proprio a Marcianise.

Sette Artisti - Nicola Erboso
Il professor Nicola Erboso sarà uno dei sette artisti protagonisti della mostra Diamo Voce all’Arte. Fonte: Facebook

Se ci allontaniamo di poco, il primo nome che ci viene in mente è sicuramente quello di Domenico Mondo. Capodrisano, Mondo a Marcianise ha lavorato lungamente e con grande passione e ardore. Questi nomi sono sicuramente lontani nel tempo. E di certo non si può immaginare che la loro influenza nel proprio contesto storico possa essere raggiunta da pittori marcianisani contemporanei. Ma questa grande vena artistica, va detto, Marcianise non l’ha mai persa.

Sette artisti marcianisani in mostra per una delle feste più sentite in città

Sette tra i maggiori artisti di Marcianise, infatti, in concomitanza con la sentitissima Festa del Crocifisso, esporranno una serie di pitture e sculture presso la Congrega del Ss. Crocifisso nei giorni che vanno dal 14 al 17 settembre. La mostra in questione prenderà il nome di Diamo Voce all’Arte. I nomi dei sette artisti coinvolti saranno sicuramente noti agli amanti dell’arte campana. Stiamo parlando di brillanti interpreti come Nicola Erboso (che è anche un eminente esperto di storia e tradizioni di Marcianise), Michelangelo Cice, Raffaele Mezzacapo, Tonino Zinzi, Carlo Valerio, Giuseppe Maietta e dell’unica donna protagonista dell’esposizione, Anna Ferraro.

Sette Artisti - Una foto di Tonino Zinzi
Tonino Zinzi, un altro dei sette artisti coinvolti. Fonte: Facebook

Ma come nasce questa iniziativa? Sicuramente dalla voglia dei sette artisti di reclamare a gran voce uno spazio per la loro arte. Da tempo, infatti, essi chiedono dei locali da utilizzare permanentemente per organizzare eventi e mostre dedicate all’arte marcianisana. Così da poter portare sempre alta la bandiera del genius loci cittadino.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Sette artisti locali esporranno alla Festa del Crocifisso ultima modifica: 2019-09-12T10:35:17+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top