Dalle stelle alla polvere: la favola della Real Marcianise - itMarcianise

itMarcianise

SPORT STORIE

Dalle stelle alla polvere: la favola della Real Marcianise

Real Marcianise nell'anno della serie C1

Oscurata da realtà più importanti sul territorio campano, Marcianise non ha mai avuto un grande tradizione calcistica. Per gran parte della sua storia, infatti, la varie compagini cittadine hanno calcato i polverosi campi della periferia del calcio. All’inizio del secolo, tuttavia, la Real Marcianise, denominazione della squadra in quegli anni, arrivò a sfiorare i play-off per portare la serie B al Progreditur.

Il tribolato inizio del calcio a Marcianise

Il calcio a Marcianise nacque a livelli giovanili negli anni trenta del secolo scorso, ma bisognerà aspettare vent’anni per una squadra vera e propria. Nel 1951, infatti, venne fondata la U.S. Marcianise, che arrivò fino in Promozione prima di fallire nel 1962. Successivamente fu la volta del Rapid Zinzi che con varie denominazioni (rifondazione della U.S. Marcianise e Rifo Sud) arriverà a disputare l’Interregionale. Nel 1984, tuttavia, il titolo viene ceduto alla Palmese e i marcianisani restano senza pallone. L’anno, successivo, una nuova rinascita porta la neonata S.S.C. Marcianise a rilevare il titolo di una squadra di Cicciano, potendo così disputare nuovamente l’Interregionale.

I continui problemi economici portano la società a cedere di nuovo il titolo e ripartire dalla Promozione col nome di A.C. Marcianise. Sono anni bui e la compagine scivola fino in Seconda Categoria. Si decise così di acquisire il titolo della Rinascita San Felice, riconquistando la Prima Categoria, con il nuovo nome di Gruppo Sportivo Barilla Sud. Finanziati dalla più grande azienda del territorio, la squadra si trasferisce a San Nicola fino al 1995. La fortunata gestione, dopo quattro anni in Eccellenza, porta una prestigiosa promozione in serie D. Qui avvengono ancora due cambi di denominazione: il primo è quello originario di U.S. Marcianise. Dopo l’acquisto dell’imprenditore Salvatore Bizzarro, tuttavia, comincia la storia della Real Marcianise, che toccherà le vette più alte della storia calcistica cittadina.

Gli anni del professionismo

Con la nuova denominazione, anche i colori sociali cambiano. Si passa dal bianco-celeste al verde-giallo-rosso. Alla prima stagione con Bizzarro il Marcianise giunge immediatamente al calcio professionistico, agguantando la serie C2. E la parentesi nel calcio che conta non sarà affatto breve. Le prime due stagioni sono di assestamento per la Real Marcianise, che raggiunge due salvezze insperate grazie all’ottimo lavoro di mister Salvatore Vullo. Ma è l’anno successivo che la squadra compie il miracolo. Giunti terzi nel proprio girone, infatti, i ragazzi di Vullo eliminano il Vigor Lamezia e sconfiggono in finale l’Olimpia Celano (0-0 in trasferta a 3-1 in casa) ottenendo la promozione in C1. Sugli scudi il bomber marcianisano Gaetano Poziello, che con 55 reti arriverà ad essere il maggior realizzatore della storia del club.

L’approdo nella nuova Lega Pro Prima Divisione vede un cambio alla guida della squadra. Arriva infatti Luca Fusi, ex calciatore di Juventus, Torino e Napoli e la Real Marcianise disputa le partite in casa al Pinto di Caserta, poiché il Progreditur non è a norma per la terza categoria nazionale. La squadra si piazza sorprendentemente al settimo posto e, l’anno successivo, bissa il campionato positivo con la decima posizione e il ritorno al Progreditur. Al termine della stagione, tuttavia, le difficoltà di mantenere un alto livello calcistico a Marcianise spingono Bizzarro a cercare l’intesa con la Casertana per una fusione che dia vita a un ambizioso club di Terra di Lavoro che lotti per la serie B. La mancata intesa, legata anche alla mancata concessione del Pinto, porta al fallimento della Real Marcianise e alla scomparsa, per ora, definitiva del calcio professionistico nel comune di Terra di Lavoro.

Una nuova rinascita

Dopo lo sfascio della Real Marcianise la fusione della scuola calcio Vernall e il Marcianise Calcio ha dato vita alla Progreditur Marcianise. Nonostante i buoni risultati (promozione in serie D), tuttavia, un nuovo fallimento è alle porte. Negli ultimi anni, così, si è deciso di fare l’ennesimo ritorno al passato con la denominazione storica di U.S. Marcianise.

E quest’anno, in cui la squadra sta dominando il girone A della Promozione campana, anche grazie alla presenza di Raffaele Pucino. Il difensore casertano, infatti, dopo aver calcato i campi della serie A ha deciso di dare una mano alla squadra di Marcianise per rincorrere l’ennesimo sogno.

Dalle stelle alla polvere: la favola della Real Marcianise ultima modifica: 2019-03-29T09:24:23+01:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top