EVENTI

Luglio in Jazz al Campania si apre con Tullio de Piscopo

Luglio In Jazz

Ennesimo appuntamento musicale imperdibile al Centro Commerciale Campania. In occasione dell’anteprima della kermesse ormai fissa del Luglio in Jazz, il 7 giugno si terrà il concerto di Tullio de Piscopo e Tony Esposito, probabilmente i più famosi percussionisti della nostra regione e tra i migliori in Italia.

Anteprima di Luglio in Jazz

Il festival di Luglio in Jazz, che si terrà anche quest’anno al Centro Commerciale Campania, giunge all’ottava edizione. Prima di questo mese, però, ci sarà un’anteprima esclusiva che attirerà molti curiosi e amanti del genere nel centro marcianisano. Il 7 giugno, infatti, ci sarà il concerto dei percussionisti napoletani Tullio de Piscopo e Tony Esposito.

Luglio in Jazz si svolgerà in Piazza Campania
La location dell’evento sarà piazza Campania. Fonte: NapoliToday

Innovatori e sperimentatori, i due musicisti daranno sicuramente saggio delle loro straordinarie abilità con vari strumenti a percussione. Come sempre accade nelle loro esibizioni, i due spazieranno da sonorità jazz a influenze mediterranee, fino a spingersi nel ritmo esotico. Durante la carriera di entrambi, infatti, vari sono stati i cambi di direzione nello stile e nella musicalità. Questo percorso ci regala ora due artisti maturi e versatili, che ci faranno ballare e divertire al ritmo delle loro percussioni.

Due straordinari percussionisti

Ma andiamo a scoprire qualcosa di più riguardo ai due musicisti che si esibiranno nell’anteprima del Luglio in Jazz.
Tullio de Piscopo è uno dei percussionisti più bravi del nostro Paese e, con quelle due bacchette in mano, è una vera forza della natura. La sua passione per la batteria nasce per un tragico evento. La morte del fratello Romeo, anch’egli batterista, lo segnò, spingendolo a seguire le sue orme. Tantissime le collaborazioni importanti nel corso della sua carriera, Chet Baker, Astor Piazzolla, Max Roach e, soprattutto, l’amico Pino Daniele, di cui fu il batterista della band per molti anni. Nel corso della sua carriera è stato un grande sperimentatore, giungendo ad una conturbante commistione tra musicalità europee e sonorità sudamericane e caraibiche.

Luglio in Jazz - Tony Esposito Tullio De Piscopo
Una foto giovanile dei due artisti. Fonte: Napolitan.it

Seppur meno famoso di Tullio de Piscopo, Tony Esposito è un altro straordinario talento delle percussioni. Con più di quindici album all’attivo, anch’egli può vantare collaborazioni di grande calibro come Franco Battiato, Lucio Dalla, Francesco de Gregori e, ancora una volta, il conterraneo Pino Daniele. Anch’egli grande sperimentatore, è co-autore del progetto Tullio De Piscopo & Friends, che verrà presentato proprio in occasione della serata del 7 giugno nel centro commerciale marcianisano.
Una serata da non perdere, insomma, nel magnifico contesto di Piazza Campania che, ancora una volta, si riempirà di appassionati che si divertiranno a ballare e a cantare a squarciagola pezzi come Stop Bajon e Andamento Lento.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Luglio in Jazz al Campania si apre con Tullio de Piscopo ultima modifica: 2019-05-27T11:22:28+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top