EVENTI

HUMANITAS, inaugurato il progetto artistico marcianisano

Humanitas

Nel Chiostro di Arte Contemporanea del Convento dei francescani in piazza Onofrio Buccini a Marcianise nella giornata di ieri è stata inaugurata HUMANITAS. Si tratta di una serie di eventi artistici che si terranno dal 13 al 17 settembre 2019. Andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta.

HUMANITAS e le incursioni d’arte

È stata inaugurata nella giornata di ieri, venerdì 13 settembre, alle ore 18.30, il progetto HUMANITAS,che prevede varie iniziative artistiche, le incursioni d’arte, che si terranno, come detto, nel Chiostro di Arte Contemporanea del Convento dei francescani in piazza Onofrio Buccini a Marcianise. A promuovere la kermesse è il Movimento artistico culturale Proviamo a Vivere in occasione della sentitissima Festa del Crocifisso, che si terrà da oggi, 14 settembre fino al giorno 20.

Humanitas - Convento Di San Francesco A Marcianise
Le incursioni d’arte di HUMANITAS si terranno nel Chiostro di Arte Contemporanea del Convento dei francescani in piazza Onofrio Buccini. Fotografia di Francesco Norcia

I protagonisti delle incursioni d’arte saranno gli artisti locali Angelo Coppola, Nicola D’Ambrosio, Giusy Santonicola e Antonio Scaramella. Questi ultimi daranno vita ad una manifestazione che punta a fare luce sulle fragilità dell’uomo. Le tematiche principali affrontate dagli artisti sono le più calde e attuali, come il dramma dell’immigrazione, l’alienazione sociale e altri temi relativi alle turbative interiori sulla vita contemporanea dell’uomo. Fare incursione in questi temi delicatissimi sarà compito degli artisti che, dando vita al proprio genio creativo, cercheranno di arrivare alla mente e al cuore di tutti i partecipanti. Per lasciare, ovviamente, un segno indelebile.

Uno degli appuntamenti della Festa del Crocifisso 2019

HUMANITAS, come detto, sarà una delle molteplici iniziative realizzate in occasione della Festa del Crocifisso edizione 2019. Di alcune di esse vi abbiamo già ampiamente parlato, come nel caso della mostra dei sette artisti locali alla Congrega del Crocifisso nella chiesa della Madonna delle Grazie, o per quel che concerne il musical Il Coraggio di Volare, che andrà in scena domenica 15 settembre nel piazzale del Duomo di San Michele.

HUMANITAS - Festa Del Crocifisso Di Marcianise
HUMANITAS si colloca nel programma della Festa del Crocifisso 2019

Il programma della festa, però, prevede anche altri appuntamenti di rilievo. Nella serata di lunedì 16 settembre, ad esempio, ci sarà la presentazione e la premiazione delle squadre e degli sportivi più eminenti della città. Martedì 17, invece, alle ore 15 si terrà la 43esima edizione della Coppa SS. Crocifisso, una competizione ciclistica che si terrà al Velodromo di Marcianise. Il giorno seguente sarà la volta della celebrazione della Miss delle Miss Caterina di Fuccia, mentre a seguire ci sarà l’esibizione dell’ospite musicale della kermesse. La Festa del Crocifisso, infine, sarà chiusa venerdì prossimo con la Cena di Solidarietà. Il ricavato della serata contribuirà all’operato dei Missionari Comboniani in Africa.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
HUMANITAS, inaugurato il progetto artistico marcianisano ultima modifica: 2019-09-14T10:51:36+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top