EVENTI

Nel weekend ci sarà il Festival della pizza a portafoglio

Festival Della Pizza A Portafoglio

Da venerdì 17 a sabato 19 maggio a piazza Umberto I a Marcianise ci sarà la seconda edizione del Festival della pizza a portafoglio. L’evento, in programma quindici giorni fa, è stato rimandato a causa del maltempo. Sperando che stavolta il clima possa essere clemente.

Due gli eventi correlati

Sarà ancora una volta piazza Umberto I la location del Festival della pizza a portafoglio di Marcianise, che giunge alla sua seconda edizione. L’evento culinario è organizzato dall’Associazione C.A.P.A. Tosta 4.0, che da tre anni si prodiga per regalare eventi di intrattenimento alla città di Marcianise. La kermesse sarà possibile grazie alla partecipazione della Pizzeria Carlo, Edil Lo.Va. srl e i negozi per animali, Global Pet, Max Pets e La Voliera.

Festival della pizza a portafoglio - Associazione C.a.p.a. Tosta
Il logo dell’Associazione C.a.p.a. Tosta 4.0. Fonte: Facebook

Contestualmente al festival, ci saranno altri due eventi correlati. Si terrà, infatti, la seconda edizione del concorso di Miss Primavera, che eleggerà la più bella concorrente in gara. Il 19 maggio, inoltre, a sfilare saranno anche i nostri amici a quattro zampe nella quarta edizione di Primavera a sei zampe. Come detto, quest’ultimo evento avverrà durante l’ultima giornata del festival, come detto, e vedrà alle ore 10 il raduno dei cani in gara e alle ore 11 le iscrizioni, la passeggiata e la sfilata.

La pizza a portafoglio, emblema dello street food partenopeo

Tutti, o quasi, hanno sicuramente mangiato una pizza a portafoglio. Questa delizia dello street food partenopeo altro non è che una pizza, nella maggior parte dei casi una margherita, di dimensioni ridotte, che viene servita aperta nella carta del pane e poi chiusa, appunto, a portafoglio, per mangiarla. A Napoli questo formato di pizza viene venduta praticamente ovunque su strada, da pizzerie, rosticcerie e panetterie. Se in tutte le altre città la pizza viene considerata come una cena o, più raramente, un pranzo, nella città partenopea può diventare anche un semplice spuntino, un modo per calmare quel languore che ti pervade quando attraversi i vicoli del centro storico, tra i profumi inebrianti che escono da pizzerie e friggitorie che affacciano su strada.

Festival della pizza a portafoglio - Piazza Umberto I Con la Fontana Borbonica
Sarà piazza Umberto I la location dell’evento. Fotografia di Francesco Norcia

Un’altra caratteristica fondamentale della pizza a portafoglio, inoltre, è il costo ridottissimo. È possibile. infatti, acquistarla al prezzo massimo di un euro e cinquanta, dando la possibilità a chiunque, dal benestante al più povero di apparà u stommac con due spicci. 
E a Marcianise, che si sta proponendo come un punto di riferimento per gli eventi di street food già da alcuni anni a questa parte, non poteva mancare il cibo da strada principe della regione campana e del suo capoluogo. Un evento, imperdibile, insomma, a cui non si può assolutamente mancare! 

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Nel weekend ci sarà il Festival della pizza a portafoglio ultima modifica: 2019-05-15T12:51:08+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top