EVENTI TRADIZIONI

Due appuntamenti settembrini sono stati appena fissati

appuntamenti - Crocifisso Di Marcianise

Due importantissimi appuntamenti del calendario annula degli eventi di Marcianise sono stati fissati per il prossimo settembre . Si tratta dell’attesissima Sagra della Rana, che si terrà ad inizio mese, mentre la Festa del Crocifisso ci sarà dal 14 al 18 settembre.

Il primo dei due appuntamenti sarà la Sagra della Rana

Si terrà dal 5 all’8 settembre la diciassettesima edizione della Sagra della Rana, uno degli appuntamenti più sentiti dell’estate marcianisana. Come ogni anno l’organizzazione sarà appannaggio dell’associazione Il Sito. Anche la location rimarrà quella degli ultimi anni. L’evento, infatti, si terrà nell’area della fiera settimanale in via Luigi Fuccia.

appuntamenti - Sagra Della Rana 2019
Locandina della Sagra Della Rana 2019. Fonte: Caffè Procope

Come vi abbiamo raccontato in precedenza, la sagra vuole rendere omaggio ad un alimento non comune nella nostra regione, ma tipico della città di Marcianise. Le rane, infatti, in passato popolavano le rive del Clanio, e furono a lungo uno degli alimenti principali delle popolazioni che, dai tempi antichi a quelli moderni, hanno abitato questa terra. Alle spalle della kermesse, inoltre, c’è anche una precisa volontà di sensibilizzare la popolazione riguardo alle difficoltà degli anfibi, sempre più a rischio estinzione a causa della distruzione dei loro habitat. Le rane utilizzate per la sagra, infatti, sono di allevamento e provengono dal Polesine e dalla Turchia. Preservare l’habitat di questo animale e la sua sopravvivenza, infatti, è una priorità da non mettere in discussione nemmeno in questi di giorni di festa.

La Festa del Ss. Crocifisso

Qualche giorno dopo la Sagra della Rana, sarà la volta di un altro degli appuntamenti molto sentiti dalla Marcianise religiosa. Si tratta della Festa del Crocifisso, che si terrà dal 14 al 18 settembre nella zona di via Roma. Giovedì 25 luglio, infatti, si è svolto il tradizionale rito dell’alzabandiera, con cui si annunciano proprio le date in cui si sarà la festa. Lo stendardo, innalzato dopo la messa celebrata da don Paolo dello Stritto presso il Duomo di Marcianise, rimarrà appeso a via Roma fino alla fine delle celebrazioni.

appuntamenti - Festa Del Crocifisso Di Marcianise
Una foto di un’edizione passata della festa del Crocifisso a Marcianise. Fonte: Youtube

Questa ricorrenza è legata ad una leggenda secondo la quale, in un luglio della metà del Settecento, c’era una carestia, causata dell’assenza prolungata di piogge, che stava sfiancando la popolazione e distruggendo i raccolti. Così i marcianisani chiesero l’aiuto divino proprio ai piedi del Crocifisso sito nel Duomo. E fu proprio il 25 luglio che quell’immagine benedetta fu portata in giro per tutta la città. Come per incanto, il cielo si riempì di nuvole e cominciò a piovere. La città era salva e i suoi abitanti, per non dimenticare mai quel prodigio divino, decisero di dedicare al Santissimo Crocifisso una delle feste più importanti dell’anno.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Due appuntamenti settembrini sono stati appena fissati ultima modifica: 2019-07-29T10:46:36+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top