NEWS SPORT

Domenico Valentino e l’US Marcianise: il weekend sportivo

Domenico Valentino Campione Italiano

Le certezze della boxe e i problemi del mondo calcistico. In queste poche parole si può sintetizzare il grande paradosso che contraddistingue lo sport a Marcianise. Da una parte, infatti, la vittoria di Domenico Valentino, che si conferma campione italiano dei Pesi Leggeri. Dall’altra, invece, il comunicato dell’US Marcianise, in dichiarata crisi economica, cui non è bastata una grande stagione per vivere un’estate tranquilla.

Domenico Valentino si riconferma campione italiano

La settimana è appena cominciata per tutti, e quindi è meglio cominciare con le buone notizie. Domenico Valentino, infatti, ha difeso il titolo di Campione italiano dei pesi leggeri contro il rumeno (residente a Siracusa) Ciprian Albert. La vittoria è arrivata sul ring del palasport di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo. Il pugile marcianisano si è imposto in dieci riprese, in cui Domenico ha dovuto gestire un avversario molto forte ed ostico.

Domenico Valentino Campione Del Mondo
Domenico Valentino è stato medaglia d’oro ai Mondiali di Milano nel 2009. Fonte: Boxe-Mania

La grande esperienza del pugile nostrano, però, ha fatto la differenza. Anche se questo è solo il suo ottavo match da professionista, infatti, la sua carriera a livello dilettantistico è stata ai vertici mondiali, come vi abbiamo raccontato in precedenza. Alla fine il rumeno si è dovuto arrendere, con sole tre riprese vinte al cospetto delle sette di Valentino. Quest’ultimo, infatti, ha lasciato un po’ di campo solo negli ultimissimi round, in cui ha magistralmente gestito il suo vantaggio.

Il grido d’aiuto dell’U.S. Marcianise

Dopo avervi raccontato l’ennesima impresa di un pugile di Marcianise, adesso ci tocca passare alle note dolenti. È di questi ultimissimi giorni, infatti, la notizia della crisi finanziaria dell’U.S. Marcianise. La realtà cittadina, infatti, ha diramato un comunicato in cui ha espresso la sua preoccupazione in merito al futuro del club. Nonostante la stagione straordinaria, che ha portato alla società la vittoria del campionato di Promozione e della Coppa Italia di categoria, la mancanza di fondi e di sponsor.

Domenico Valentino - I giocatori dell'U.s. Marcianise alzano la Coppa
I giocatori dell’U.S. Marcianise alzano la Coppa Italia Promozione. Fonte: Facebook

Il Gruppo Buonpane, infatti, ha comunicato all’U.S. Marcianise l’impossibilità di continuare una collaborazione che si era dimostrata proficua. L’azienda del territorio rappresentava il maggiore sponsor della società e perderla sarà davvero un duro colpo per le finanze del club. Resta comunque la speranza che qualche grande realtà di uno dei poli industriali più importanti di Terra di Lavoro si faccia avanti. Assistere all’ennesimo fallimento, infatti, sarebbe davvero un peccato, vista la continuità che si era riusciti a dare al progetto. Siamo comunque sicuru che l’affezione che Marcianise ha per questa squadra risulterà decisiva per l’azione di salvataggio che la società ha richiesto a gran voce. Dal canto nostro, come redazione siamo pronti ad urlare a gran voce la necessità che questo progetto sia portato avanti con le giuste garanzie. Perché abbiamo visto con il pugilato che, se si vuole, a Marcianise si può davvero fare sport.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Domenico Valentino e l’US Marcianise: il weekend sportivo ultima modifica: 2019-06-17T10:48:28+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top