PERSONAGGI SPORT

Domenico Valentino, campione tra i dilettanti e i Pro

Domenico Valentino

Come abbiamo già visto in questa sede, Marcianise è una vera e propria capitale della boxe. Vari sono stati, infatti, i campioni marcianisani che sono arrivati a competere ad altissimi livelli. Di Clemente Russo, il più famoso e vincente, vi abbiamo già parlato. Oggi è la volta di Domenico Valentino, che lo scorso settembre ha vinto il titolo italiano dei pesi leggeri e tra qualche giorno si dovrà difendere per mantenerlo.

I tanti successi di Domenico Valentino

Domenico Valentino è nato a Marcianise il 17 maggio 1984 e si è avvicinato alla boxe ad appena undici anni. Cresciuto nella palestra Medaglia d’Oro, è uno dei pugili più famosi del circuito dilettantistico. In questa categoria, infatti, Valentino è il pugile ad aver disputato il maggior numero di incontri in tutte le sigle italiane dei Pesi Leggeri. A causa dei suoi oltre cinquanta tatuaggi, è soprannominato Mister Tattoo. La sua carriera è ricchissima di successi e soddisfazioni. La prima sua grande vittoria nella categoria dei Pesi Leggeri è avvenuta a Pola, in Slovenia, nel 2004, dove il pugile ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei. Questo successo gli è valso la convocazione alle Olimpiadi di Atene del 2004, dove però è stato eliminato ai quarti di finale.

Domenico Valentino Campione Del Mondo
Domenico Valentino conquista la medaglia d’oro ai Mondiali di Milano nel 2009. Fonte: Boxe-Mania

Dal 2005 al 2013 ai Mondiali di categoria Domenico si è sempre piazzato tra i primi tre classificati. Ha ottenuto, infatti il bronzo a Mianyang nel 2005, a Baku nel 2011 (oltre all’argento agli Europei ad Ankara) e ad Almaty nel 2013, l’argento a Chicago nel 2007 e il tanto agognato oro nel 2009 a Milano, dove è arrivato anche secondo nella classifica della critica per il Miglior pugile del Mondiale, dietro a Roberto Cammarelle. Al suo attivo, inoltre, ha anche tre ori ed un bronzo nei Campionati Eu e due ori ai giochi del Mediterraneo.

Campione italiano tra i professionisti

Lo scorso 14 settembre 2018, inoltre, Domenico Valentino si è aggiudicato il Titolo Italiano Leggeri, stavolta tra i professionisti, a Cusano Mutri. Il pugile marcianisano si è imposto ai punti contro Benoit Manno in un incontro arrestato al quinto round. E dopodomani, 14 giugno 2019, Domenico si ritroverà a difendere il titolo da Ciprian Albert a Grumello del Monte. Il rumeno residente a Siracusa è sicuramente un avversario ostico, con una grande esperienza nel professionismo, ambito in cui è stato campione NeoPro dei pesi leggeri. Ma Valentino è un vincente ed un lottatore per carattere e non si lascerà soffiare facilmente il titolo.

Domenico Valentino E Benoit Manno
Domenico Valentino assieme a Benoit Manno, sconfitto lo scorso anno nella finale per il titolo italiano Pro. Fonte: LaNostraVoce

A tifarlo ci saranno sicuramente i suoi due bimbi, avuti dalla moglie Rossana, con cui è sposato da dieci anni. Il primo è Tommaso, che a sette anni è già un appassionato di pugilato. La seconda è la piccola Brenda che a quattro anni è, come tutte le bambine, innamorata del suo papà tutto tatuaggi e amore per la sua famiglia.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Domenico Valentino, campione tra i dilettanti e i Pro ultima modifica: 2019-06-12T10:37:16+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top