EVENTI

Questa sera Anna Mancini suonerà al Club Etnie

Anna Mancini Al Club Etnie

Il panorama culturale di Marcianise è piuttosto vasto. Negli ultimi anni, infatti, varie sono le associazioni artistico-letterarie che si sono formate nella città di terra di Lavoro. Una di esse è il Club Etnie, una delle associazioni più longeve del territorio, che stasera ospiterà la chitarrista Anna Mancini.

Il rock sperimentale a Marcianise

Il Club Etnie è quello che gli stessi soci definiscono un laboratorio di idee, uno spazio condiviso per le persone che vogliono incontrarsi, confrontarsi su tematiche come musica, cinema, teatro e svago. Da anni questa piccola associazione, di cui avremo modo di parlare più approfonditamente più avanti su itMarcianise, ospita eventi culturali di ogni genere. Si va dalle serate di lettura e di musica alle piccole rappresentazione teatrali, dalle stand-up comedy ai dibattiti su cinema e sulle nuove uscite editoriali.

Anna Mancini - Club Etnie
Il Club Etnie è nato nel 2004. È sopravvissuto anche ad un grave incendio nel 2015. Fonte: Facebook

Questa sera al Club Etnie, che si trova in piazza Umberto I, ci sarà il concerto di una brillante chitarrista partenopea, Anna Mancini. L’artista, che è attualmente impegnata in tournèe con Cristiano de Andrè, porterà a Marcianise il suo bagaglio di rock sperimentale, mescolato alle sonorità elettroniche che rendono inconfondibili i suoi lavori. L’evento comincerà alle 21.30 e l’ingresso sarà completamente gratuito.

Un grande talento emergente del rock italiano

Ma chi è Anna Mancini? Stiamo parlando di una delle chitarriste, oltre che compositrice, più promettenti del panorama musicale campano e, più in generale, italiano. Sin da giovanissima si appassiona alla musica, avvicinandosi al pianoforte. La pratica di questo strumento, tuttavia, la fa sentire imprigionata in una classicità che non sente sua. Così scopre la passione della chitarra, soprattutto attraverso la musica di Jimmy Page, fondatore dei Led Zeppelin. La svolta nella sua concezione musicale, però, arriva con la conoscenza di Preston Reed, un chitarrista che ha uno stile elaborato che si basa su tecniche come il tapping e lo slap.

Anna Mancini E La Sua Chitarra
Anna Mancini assieme alla sua inseparabile chitarra. Fonte: Facebook

L’attività di Anna Mancini parte con la presentazione di una sua demo al Circolo degli Artisti di Roma. Da questo momento la chitarrista comincia a farsi conoscere, anche attraverso vari concerti tenuti in tutta Italia e tutta Europa. Anna, comunque, non abbandona le sue radici partenopee. Collabora, infatti, con lo storico mandolinista napoletano Gennaro Petrone. È del 2014 il primo album della ragazza, intitolato semplicemente Anna Mancini. E in questo primo lavoro il suo stile è già definito: uno stile dichiaratamente rock, che si serve, però, del supporto di apparecchiature elettroniche. Ed il risultato, ve lo garantiamo, è assolutamente eccezionale!

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Questa sera Anna Mancini suonerà al Club Etnie ultima modifica: 2019-04-24T09:26:11+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top