EVENTI

Andrea Tofanelli ospite al Palazzo della Cultura

Andrea Tofanelli

Sarà un grande ospite come il trombettista Andrea Tofanelli a chiudere la XIII edizione di Allegro, Marcianise in jazz, evento che fa parte del cartellone di Re…state a Marcianise 2019. Il maestro, che tornerà nella città casertana grazie all’impegno dell’Associazione Majeutica, terrà un’imperdibile masterclass al Palazzo della Cultura di Marcianise il 15 settembre.

Due giorni in terra casertana per il trombettista toscano

Sarà, come detto, il grande trombettista Andrea Tofanelli, presenza fissa del programma Mezzogiorno in famiglia nell’orchestra del maestro Gianni Mazza su Rai Due, l’ospite d’onore della serata conclusiva di Allegro, Marcianise in Jazz. Questa prestigiosa partecipazione sarà, ancora una volta, possibile grazie al lavoro dell’Associazione Majeutica, diretta dal maestro Domenico Birnardo. Già nel 2015, infatti, il consorzio marcianisano aveva ospitato Tofanelli, che ora potrà replicare con una prestigiosa masterclass al Palazzo della Cultura di Marcianise domenica 15 settembre.

Andrea Tofanelli - Palazzo Della Cultura Di Marcianise
L’evento si terrà al Palazzo Della Cultura Di Marcianise, ex Monte dei Pegni, sito in via Duomo 9 a Marcianise. Fonte: Caffè Procope

La lezione sarà una piacevole occasione per amatori, professionisti e curiosi di scoprire i segreti che hanno reso tanto celebre il trombettista toscano. Per partecipare all’evento vi riportiamo di seguito i contatti per prenotarsi alla masterclass:
telefono: 3397425327 / indirizzo mail: allegro@majeutica.it / sito web dell’associazione: www.majeutica.it / pagine Facebook: Allegro, Marcianise in Jazz e Associazione Majeutica / contatto Instagram: allegromarcianiseinjazz. Per chi non riuscisse a partecipare alla lezione marcianisana, vi comunichiamo, inoltre, che Andrea Tofanelli si esibirà la sera del 14 settembre assieme a Marco Fiorenzano presso il Ristorante Pizzeria Tre Farine, sito in via Cesare Battisti a Caserta, alle ore 22. Per assistere alla serata di musica basterà prenotare un tavolo mettendosi in contatto con il ristorante.

Andrea Tofanelli, un grande maestro italiano

Ma adesso è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più riguardo al maestro Andrea Tofanelli. Il trombettista è toscano di Viareggio, città in cui è nato il 26 luglio del 1965. Ha cominciato giovanissimo (a soli 12 anni!) a suonare la tromba e nel 1987 ha conseguito il diploma presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. Attualmente è docente di tromba all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena. Il suo stile, che si ispira al sassofonista italo-americano Dean Benedetti, gli permette di superare l’estensione di una classica tromba, classificando Andrea come acutista. Nella sua lunga carriera ha partecipato a tante trasmissioni presso svariate emittenti televisive.

Andrea Tofanelli Durante Unesibizione
Il maestro Andrea Tofanelli durante un’esibizione. Fonte: Youtube

Tofanelli, inoltre, vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Pavarotti, Jovanotti, Celentano, Morandi, Elio e le Storie Tese, Renato Zero, per citare alcuni artisti italiani. All’estero, oltre a varie masterclass internazionali, egli ha collaborato con artisti straordinari come George Michael, Tom Jones, Micheal Bublé, Paul Young e tantissimi altri. Una presenza così, dunque, rappresenta un grande vanto per la città di Marcianise che, come accaduto negli ultimi tempi, continua ad ospitare prestigiosi eventi di grande musica nazionale e internazionale.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Andrea Tofanelli ospite al Palazzo della Cultura ultima modifica: 2019-08-27T09:30:43+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top